Oggi vi mostro due idee riciclose, semplici e velocissime (vi garantisco) da realizzare con i vostri bambini. Ovviamente non invento nulla di nuovo, al contrario cose già viste e riviste, nel mio caso su Pinterest, ma con qualche accorgimento in più si possono realizzare dei lavoretti davvero carini.
ROTOLI DI TULIPANI
Materiale occorrente: rotoli di cartone, quelli della carta igienica sono perfetti, cartoncino colorato, sia pesante che leggero (in alternativa le tempere) e colla stick. Se non avete i rotoli in cartone potete usare una striscia di cartoncino rigido: la arrotolate in modo da creare un cilindro. QUI l'idea copiata.
Primo: tagliate il rotolo di cartone in due parti e rivestitele entrambe con un foglio colorato verde (oppure coloratelo con tempera verde), poi praticate due tagli, come da foto, che serviranno per incastrarvi il fiore. Secondo: ritagliate le sagome del tulipano usando cartoncino pesante colorato, rosso, rosa, giallo, e fissatele nelle due fessure che avete creato nel rotolo di cartone. Infine abbellite a piacere con scritte, sagome di apine, foglie o quello che più vi piace.
CESTINI MARGHERITA
Materiale occorrente: bicchieri di carta (in alternativa di plastica, ma l'effetto finale è meno delicato), cartoncino colorato o tempere e fermacampioni. L'idea originale QUI.
Prendete un bicchiere di carta (io li avevo rosa), tagliate l'estremità superiore in modo da ricavare 6 o 7 petali all'incirca di uguale dimensione (io ho contrassegnato le distanze con un segnetto a matita prima di tagliare), poi piegate i petali verso l'esterno così da creare la margherita.
Dopodiché arrotondate il bordo di ogni petalo per ottenere un lavoro più delicato, ma è un passaggio facoltativo soprattutto per i bambini...
Di seguito ricavate un cerchio in cartoncino giallo per il centro del fiore. In alternativa, soprattutto per i bambini, potete colorare il fondo del cestino/bicchiere con tempera gialla.
Infine aggiungete il manico, qui una semplice striscia di cartoncino bianco (ma potete usare anche dello spago), fissandolo con dei fermacampioni (perfetta anche la colla).
Il lavoretto è ultimato e gli abbellimenti li lascio alla vostra fantasia :-) Se avete una semplice fustella a leva a forma di cerchio l'apina della foto è subito fatta: un cerchio è l'ape, con le strisce fatte a pennarello, un cerchio tagliato in due sono le ali. In non avevo né caramelle né piantine con cui riempire questi cestini, ma l'idea di una piccola piantina o di tanti cuoricini in cartoncino mi piace tantissimo.
Spero che queste idee vi siano piaciute, nel frattempo mi prendo qualche giorno di pausa per poi tornare con gli ultimi lavoretti per la festa della mamma e una card molto speciale per un anniversario di matrimonio.
Ricordo che quando ero bambina fare questo tipo di "lavoretti"
RispondiEliminacon la sorellona era una gioia infinita.
Tutte queste idee sono davvero deliziose.
Come sempre bravissima a!
In effetti a volte è bello cimentarsi in creazioni infantili con i bambini :-) dà soddisfazione ecco!
EliminaGrazie per essere passata, ciao.
bellissime idee, grazie mille, proverò!
RispondiEliminabaci
simona
Grazie mille Simona, a presto!
EliminaOggi mi sono fatta un mazzo tanto per recuperare in Pinterest i pin da dove ho preso queste idee. Generalmente metto un "like", oppure mantengo in memoria l'idea...non salvo mai il link anche perché, sbagliando, tendo a considerare libero l'ultilizzo di un'idea pubblicata in pinterest...non so perché!!!! Ma visto quanto successo in un altro blog, ho sentito la necessità di perdere una mattina per recuperare questi pin e citarli, per correttezza. Già dicevo di non avere inventato nulla io....ma ora c'è il link dell'idea originaria.
RispondiElimina