martedì 24 settembre 2013

Borsette e tutorial

Borsette ricavate da rotoli della carta igienica.

I materiali che occorrono per questa semplicissima realizzazione sono: rotoli della carta igienica, carta fantasia (o washi tape o colori acrilici), nastro adesivo di carta o washi tape, pinza perforatrice e nastro in stoffa.

Per prima cosa si riveste il rotolo di carta igienica con carta fantasia oppure con degli washi tape oppure lo si colora con pittura acrilica.

Poi si schiaccia una estremità del rotolo di cartone per chiuderlo da un lato con del nastro adesivo di carta tradizionale, che si nasconderà poi applicando una striscia di carta fantasia, oppure con del nastro adesivo decorato, washi tape. Infine si praticano due fori sull'estremità del rotolo rimasta aperta per poter applicare un nastrino di stoffa come manico della nostra borsetta.


Tutorial cappellini ricavati da rotoli di cartone.

Materiali occorrenti: rotoli di cartone, della carta igienica o della carta da cucina, pinza perforatrice, colla a caldo, compasso o mascherine da taglio, carta fantasia (o washi tape o colori acrilici), cartoncino colorato, nastri di stoffa e cordino elastico.

Prima di tutto si preparano i cilindri dei cappelli tagliando i rotoli in cartone per ricavare più cilindri di varie altezze. Poi si ritagliano dei cerchi in cartoncino, che serviranno a chiudere il cilindro del cappello, usando come sagoma proprio i cilindri in cartone. Per la falda del cappello (la parte larga che sta alla base) serve un cerchio grande forato al centro. Io ho usato compasso e forbice ma se avete delle mascherine di taglio sicuramente è più veloce.


A questo punto si rivestono tutte le parti che compongono il cappello con della carta fantasia o degli washi tape oppure si colorano con dei colori acrilici. Si praticano due fori su una delle estremità del cilindro per poter legare il cordino elastico.



Infine si uniscono tra loro tutte le parti del cappello con della colla a caldo e si aggiungono nastrini e abbellimenti a piacere.



domenica 22 settembre 2013

Contenitori scolastici

In attesa di trovare il tempo per dei tutorial velocissimi, ecco gli ultimi contenitori realizzati con i tubi delle pringles. Il tema è quello scolastico perché contengono le lettere e i numeri magnetici di mio figlio :-)









mercoledì 18 settembre 2013

Cappellini per un party

Un'idea per come riutilizzare rotoli della carta igienica e carta da cucina? farne dei cappelli colorati e allegri adatti ad una festina per bambini. Io ho utilizzato rotoli da cucina di varie larghezze, li ho ritagliati per ricavare l'altezza dei cilindri dei miei cappelli che poi ho rivestito con carta fantasia e infine ho incollato dei cerchi in cartoncino sia nella parte superiore, per chiudere il cilindro, sia nella parte inferiore, per creare la falda del cappello. La falda può essere ampia, stretta, sagomata, sfrangiata, liscia, come volete voi e poi si applicano nastrini e decorazioni varie. 











Le mie modelle d'eccezione, non troppo diligenti...



Questi i miei modelli fidati...




Nel prossimo post il tutorial dei mini albrerelli natalizi, di questi cappellini festosi e delle borsettine, che vi farò vedere, ricavate da rotoli della carta igienica.

lunedì 16 settembre 2013

Explosion box “surprise”

Explosion box mini album realizzata per i 4 anni di mio nipote. Anche qui, come nell’album, non ho voluto mettere troppe decorazioni per dare risalto alle fotografie. La struttura della scatola è doppia, una dentro l’altra, e al centro ho messo dei pacchettini regalo e dei cappellini da party :-) Per i regalini ho realizzato delle piccole scatoline in cartoncino che poi ho rivestito con carta da regalo glitter, proprio come fossero dei veri pacchi regalo, mentre i cappellini sono dei semplicissimi coni sfrangiati in fondo. Scusate le numerose fotografie…ma io la adoro! :-)
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Alla prossima con un’idea per party e poi ancora natale a settembre!