lunedì 30 maggio 2016

Tag con uccellino

Care amiche, eccomi qui dopo qualche giorno di pausa...peraltro non programmata. Si è inaspettatamente presentato un periodo molto intenso al lavoro, facendo passare tutto il resto in secondo piano. Non ho avuto molto tempo da dedicare al cartoncino, anzi, solo a guardare i miei materiali di lavoro aggiustati sul tavolo mi saliva l'angoscia... La testa era troppo presa dai pensieri per lasciare spazio alle idee... Purtroppo per me sarà così ancora per qualche giorno, quindi oggi vi mostro questo lavoretto molto confettoso e poi mi prendo una piccola pausa di una settimana o giù di lì.
Queste tag sono molto rosa lo ammetto, ma non ho badato tanto ai colori stavolta. Il rosa e le sue tonalità erano la scelta più veloce, tutto qui. La tag è composta da due sagome (fronte e retro) con foro circolare al centro, e un foglio di acetato inserito nel mezzo su cui ho incollato dei tronchi d'albero in cartoncino avorio e dettagli a biro marrone.



TAG CON UCCELLINO









Dettagli







A presto con altre idee e con le creazioni per il compleanno di mia nipote. Grazie mille di passare  sempre a sbirciare se si sono novità:-) 

giovedì 19 maggio 2016

Farfalle con tappi di sughero

Anche oggi farfalle. Queste presto saranno in giro per la mia città, allora vi parlerò dell'iniziativa di Kreattiva Blog. Purtroppo qui da me la pioggia non dà tregua per ora e non posso rischiare che si bagnino le parti in cartoncino...Quindi eccovi le mie fatine farfalline.




Materiali occorrenti: tappi in sughero, palline di ovatta o carta pressata, cartoncino pesante, tempere colorate, colla vinilica.
Il primo passaggio è realizzare le sagome della farfalla, due per soggetto: una più grande e una più piccola. Io ho usato cartoncino tinta unita e cartoncino fantasia. Il passaggio successivo consiste nell'incollare tra loro le due sagome a farfalla con comune colla in stick da applicare solo nella parte centrale. Tagliare il tappo di sughero a metà (circa) e incollare tra loro le due metà con colla vinilica o colla a presa rapida inserendo nel mezzo delle due metà la doppia farfalla di carta.



Per realizzare la testa della mia farfallina ho utilizzato delle palline di ovatta che ho dipinto a piacere con comunissima tempera in tubetto. Una volta asciutta la colorazione si incolla la testa al tappo in sughero con colla a caldo o a presa rapida. Io ho aggiunto anche un gancetto sulla testa, così da poterle appendere e farle danzare (vibrare) con un soffio di vento, ma si possono pensare altre finiture.




FATINA FARFALLINA






 






lunedì 16 maggio 2016

Farfalle in cartoncino e spago

Ancora farfalle in cartoncino colorato. Più piccole di quelle pubblicate nel precedente post, circa 5/8 cm, sempre formate da due sagome, una in cartoncino tinta unita e una in cartoncino fantasia. Il corpo stavolta non è in perline di legno, come la volta scorsa, ma è realizzato con dello spago grezzo. Alla prossima con delle bamboline farfalline.





FARFALLE IN CARTONCINO E SPAGO GREZZO









Prima ho incollato tra loro la parte centrale delle due sagome a farfalla, il corpo per capirci, con colla in stick. Poi ho fatto due giri di spago grezzo attorno al corpo della farfalla chiudendo con un nodo all'estremita superiore che somiglia alla testa, lasciando lo spago di chiusura del nodo un po' lungo così da formare le antennine. Semplice ma davvero efficace nel risultato finale.

sabato 14 maggio 2016

Farfalle di carta con calamita

In questo e nei prossimi post, vi mostro delle farfalle in cartoncino colorato. Sole permettendo, vista il materiale principale delle mie farfalle e dei miei lavori in generale, libererò presto le mie farfalle danzanti, partecipando così all'iniziativa di Kreattiva Blog. Proprio per questo sono immersa nella realizzazione di tante farfalle diverse per poi decidere quali far volare per la mia città:-). Oggi vi faccio vedere delle grandi farfalle (circa 15 cm) in cartoncino con calamita.




GRANDI FARFALLE CON CALAMITA











Sul frigorifero


In giardino






Nel prossimo post altre farfalle, stavolta più piccole in cartoncino e spago, non mancate.