lunedì 11 gennaio 2016

Un castello di cartone

Cosa ci può essere di più semplice di prendere una scatola di cartone, quadrata o rettangolare, e trasformarla in un castello? Poco altro direi... I passaggi sono davvero pochissimi e le possibilità di finitura infinite. Questi sono il mio e quello di mio figlio.

CASTELLO IN CARTONE
Materiali occorrenti: scatola in cartone di medie dimensioni e cartoncino colorato o tempere. Si rimuove la parte superiore della scatola di seguito si ritaglia la merlatura del castello e il ponte levatoio. Poi si può scegliere se usare le tempere o rivestire il tutto con del cartoncino. Mio figlio ha scelto la prima opzione mentre io la seconda. Così ho ritagliato una sagoma del castello per ogni lato della scatola.



Ho aggiunto un quadrato in cartone decorato per il pavimento e due cordini in spago per simulare il ponte levatoio.





Poi ho rifinito con decorazioni a piacere: bordi in finta pietra, fiori un po' ovunque, finestre e portoni decorati.






Prospetti





Biancaneve e il Principe Azzurro (h 30 cm)






Il castello di Alessio è colorato a tempera, tranne portone e bordi in pietra dorata (ritagliati da me). Ha scelto lui i colori, contro il mio parere. Rosa? ma dai...





6 commenti:

  1. Quando si dice l'arte del riciclo... fantastici, tutti e due... complimenti ad entrambi!!!
    Certo, non ti offendere, quello di tuo figlio ha una marcia in più... è fatto da un piccolo artista! L'allievo che supera la maestra ahahahaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna:-) In effetti mio figlio ha la vena artistica del papà:-)

      Elimina
  2. Che bello, anche tuo figlio si cimenta nelle meravigliose trasformazioni del cartoncino tuo :D Splendidi entrambi i castelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che a lui piace molto sperimentare e gli piace la tempera. Non è pratico di manualità fine e se faccio lavoretti piccoli non mi fila ma se faccio cose grandi ci mette le mani. In ogni caso ce l'ho sempre alle costole e mi sgraffigna sempre gli attrezzi:-p Grazie mille.

      Elimina
  3. Se anche non avessi saputo che questi castelli erano delle tue creazioni.... non avrei avuto dubbi.... il tuo tocco è inconfondibile. Stupendi! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima Dani. Ma come sono contenta che sei tornata sul grande schermo:-))

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi se ti va, mi farebbe molto piacere.