sabato 7 maggio 2016

Girasoli di riciclo

Come anticipato nei post precedenti, oggi vi mostro dei grandi girasoli di riciclo. Ho amato questo progetto dall'inizio alla fine perché è veloce ma dal vivo rende tantissimo. Per questo, fino a nuova idea creativa, sul mio tavolo avrò questi bellissimi centrotavola fioriti.



GIRASOLI DI RICICLO
Ho acquistato queste merendine pan di stelle perché il mio bimbo le voleva, così ho scoperto che ogni merendina è confezionata su un sottopiatto di plastica color cacao. All'inizio non sapevo bene cosa potevo farci ma ho avuto l'istinto di conservarli:-) Guardando attentamente la trama del piattino ho pensato subito al capolino del girasole e i suoi semini scuri.



TUTORIAL
La realizzazione è davvero semplicissima e adatta anche ai più piccoli. Piegate in due un cartoncino di colore giallo, poi disegnate un mezzo girasole aiutandovi con una sagoma creata appositamente, ritagliate il contorno del fiore disegnato. Infine usando la forbice fate un taglietto tra un petalo e l'altro così da dividerli.









Una volta ritagliate le due sagome di girasoli gialli, una più grande e l'altra appena più piccola, piegate i petali in modo alternato (uno sì e uno no). Per il fiore grande, che starà sotto, piegare i petali verso il basso, per il fiore più piccolo, che starà sopra, piegare i petali verso l'alto.




Per finire posizionate le due sagome fiorite l'una sull'altra (quella grande sempre sotto) e incollatele tra loro. Al centro incollate poi un sottopiatto delle merendine pan di stelle e sul retro, per fare in gambo, incollate una cannuccia o uno stecchino di legno per spiedini.







FIORI SPECIALI PER LA MAMMA
Questa è la mia versione personale dove al centro di ogni fiore, all'interno del sottopiatto, ho inserito una fotografia. Per realizzare i grossi fiori il procedimento è il medesimo dei girasoli. A me piacciono tantissimo, e per una come me che solitamente realizza cose medio/piccole è davvero entusiasmante la loro grande dimensione:-) 







Spero che questa idea vi sia piaciuta, io vi garantisco che dal vivo fanno davvero un gran figurone, per cui cosa aspettate: provate anche voi!:-) Vi aspetto per il prossimo post con l'ultima creazione per la festa della mamma, sempre meravigliosamente in fiore.
Con questo post partecipo alla raccolta di Daniela del blog Decoriciclo, Link Party idee a forma di Fiore, e alla raccolta di Betta del blog Betta Scrap, A Tutto Riciclo.

La mia nuova community.....

9 commenti:

  1. lindo, lindo e muito criativo !!
    :o)

    RispondiElimina
  2. Grandeeeee!!! Ne ho un sacco anche io di questi "sotto-tortina"!!! :D :D E chi ha il coraggio di buttarli? Ahahah!!! :D Grazie mille, sicuramente adattissimo anche ai bimbi, te li copierò! Ottima anche l'idea delle foto!
    ... Hai per caso idee per i contenitori di plastica -trasparenti e quadrati- degli spuntini "snak di parmigiano + grissini"? :) Non ricordo la marca. A scuola se ne produce un'infinità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah...hai ragione: come buttarli? Hanno del potenziale :-p io ne ho ancora per cui ho già un'altra idea in mente, vedremo... l'idea di un fiore con al centro una foto l'ho vista in pinterest. Quanto ai tuoi contenitori non ho presente come sono...l'idea viene qundo una cosa la tasti:-) ma guardando la foto nel web sembra di capire che siano vaschette tipo quelle trasparenti delle verdure. Non saprei, ricordo le mangiatoie x uccellini della maestra Valentina, ne ha fatte di mille tipi!!! La versione quadrata io la forerei sul fondo x creare un setaccio grossolano per bambini:-) o come base x un teatrino...questa magari te la faccio vedere:-p

      Elimina
    2. Sì, sono tipo vaschette trasparenti, ma molto robuste. I bambini hanno lanciato l'idea di farci una finestra. Io invece pensavo ad una specie di acquario, accoppiandone due e mettendo dentro pesci, rocce e alghe, tutto di cartoncino... :D ma ancora non ne abbiamo fatto nulla.
      Aspetto di vedere il tuo teatrino :)

      Elimina
    3. Credo che io e i bambini abbiamo avuto la stessa idea circa...anche io pensavo una finestra, in pratica creare un foro quadrato al centro della vaschetta, metterci due tendine con il fermatenda e così hai il teatrino, Poi le marionette di carta su bastoncino di legno. L'acquario è una bella idea e secondo me puoi realizzarlo anche con una vaschetta sola. La sua posizione sarà verticale, nella parte superiore fai dei forellini dai quali fai passare un filo a cui saranno appesi i pesci, così sembreranno sospesi, nuotare. Sul fondo incolli alghe e sassolini o sabbia, magari farina gialla:-p

      Elimina
    4. Ora mi viene voglia di provare:-D

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi se ti va, mi farebbe molto piacere.