martedì 24 settembre 2013

Borsette e tutorial

Borsette ricavate da rotoli della carta igienica.

I materiali che occorrono per questa semplicissima realizzazione sono: rotoli della carta igienica, carta fantasia (o washi tape o colori acrilici), nastro adesivo di carta o washi tape, pinza perforatrice e nastro in stoffa.

Per prima cosa si riveste il rotolo di carta igienica con carta fantasia oppure con degli washi tape oppure lo si colora con pittura acrilica.

Poi si schiaccia una estremità del rotolo di cartone per chiuderlo da un lato con del nastro adesivo di carta tradizionale, che si nasconderà poi applicando una striscia di carta fantasia, oppure con del nastro adesivo decorato, washi tape. Infine si praticano due fori sull'estremità del rotolo rimasta aperta per poter applicare un nastrino di stoffa come manico della nostra borsetta.


Tutorial cappellini ricavati da rotoli di cartone.

Materiali occorrenti: rotoli di cartone, della carta igienica o della carta da cucina, pinza perforatrice, colla a caldo, compasso o mascherine da taglio, carta fantasia (o washi tape o colori acrilici), cartoncino colorato, nastri di stoffa e cordino elastico.

Prima di tutto si preparano i cilindri dei cappelli tagliando i rotoli in cartone per ricavare più cilindri di varie altezze. Poi si ritagliano dei cerchi in cartoncino, che serviranno a chiudere il cilindro del cappello, usando come sagoma proprio i cilindri in cartone. Per la falda del cappello (la parte larga che sta alla base) serve un cerchio grande forato al centro. Io ho usato compasso e forbice ma se avete delle mascherine di taglio sicuramente è più veloce.


A questo punto si rivestono tutte le parti che compongono il cappello con della carta fantasia o degli washi tape oppure si colorano con dei colori acrilici. Si praticano due fori su una delle estremità del cilindro per poter legare il cordino elastico.



Infine si uniscono tra loro tutte le parti del cappello con della colla a caldo e si aggiungono nastrini e abbellimenti a piacere.



21 commenti:

  1. Brava Bianca hai sempre delle splendide idee!

    RispondiElimina
  2. due bellissime idee, grazie per i tutorial!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Deliziose le borsettine! Per i cappellini ti avevo già fatto i complimenti...che qui ti rinnovo.
    Grazie per aver svelato i tuoi segreti del mestiere. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe Daniela, ma quali segreti…metterei volentieri più tutorial e spiegazioni varie ma non sono portata, quando creo qualcosa lo faccio e se devo documentare passo passo la realizzazione mi perdo, stufo, distraggo…boh…

      Elimina
  4. Che brava!!!!!!!! Sono deliziosi sia le borsette che i cappellini, idee veramente geniali. Complimenti
    Emi

    RispondiElimina
  5. Che belle creazioni! Simpaticissimi i peluche con i tuoi deliziosi cappellini! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, sono i miei modelli preferiti:-) questi due in particolare poi sono marionette, ci infili la mano…le adoro:-)

      Elimina
  6. Anche a me piace moltissimo utilizzare questo "cartoncino", lo trovi ideale per tante piccole creazioni. Complimenti per le tue idee. A presto. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:-) guarda, ho in testa almeno altri 5 modi per riutilizzare i tubi in cartone ma purtroppo in questo momento ho poco tempo da dedicare al mio hobby…e mi dispiace tantissimo.

      Elimina
  7. che bravissimo! Mi sono piaciute moltisimo le due idee! che belli!!!! baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie mille:-) spero di riuscire ad aggiornarmi al più presto sul tuo blog, e altri che seguo, perché sono curiosa di vedere cosa hai creato in questo periodo:-)

      Elimina
  8. Queste borsette sono magnifiche!
    Grazie anche per il bellissimo tutorial.

    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:-) il tutorial è misero, ma non sono tagliata per le spiegazioni…mentre creo non mi viene spontaneo documentare i vari passaggi, anche perché quando faccio qualcosa non lo inizio e finisco subito, purtroppo creo nei ritagli di tempo di una vita un po’ fenetica…

      Elimina
  9. Cara Bianca complimenti per i tuoi ultimi lavori, sono veramente belli.
    Perdonami se non commento assiduamente i tuoi post, ma solo alla sera apro il pc dove mi attendono parecchie foto da correggere e post da scrivere...sai il Natale si avvicina e sto preparando i 24 lavori natalizi.
    Ti ringrazio tanto per le tue visite e i tuoi commenti sul mio blog, sei tanto tanto gentile.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina di essere passata :-) figurati, immagino che sei impegnata e immagino che spesso guardi i vari blog che segui senza però commentare, non preoccuparti :-) Io commento volentieri i tuoi lavori perché sono meravigliosi e originali e poi spesso sono lavori a cui si possono approcciare anche i bambini…del resto è il tuo lavoro! :-) Sono proprio curiosa di vedere le tue idee natalizie, come sai io le adoro e non a caso ne ho riprese molte lo scorso anno :-) Caspita, 24!!! Wow, che lavorone...quindi attendo con calma e intanto ammiro le tue creazioni autunnali :-)

      Elimina
  10. Ma che belle idee !! Le borsettine le ho fatte anch'io per metterci le caramelline alle feste di compleanno. Ma i cappellini ???? Stupendi , troppo carini !!! Che brava che sei Bianca!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla:-) le borse se c'é chi le usa per farne il calendario del l'avvento....

      Elimina
  11. ciao! compliemnti per il blog!
    io ho appena rinnovato il mio,
    passate a trovarmi
    WWW.FIOCCHIFIOCCHI.COM
    e lasciate un commento!
    <3

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi se ti va, mi farebbe molto piacere.