mercoledì 9 ottobre 2013

Alberi natalizi di cerchi

Un’altra idea per Natale: alberi natalizi realizzati con cerchi in cartoncino, perline e spago.
 
 
Materiali occorrenti:
 
Abbellimenti vari; io ho scelto dei campanellini da mettere in fondo all’albero:
 


 

Si ritagliano 7 o 10 cerchi in cartoncino fantasia. Le dimensioni dei cerchi devono essere diverse, dal più grande al più piccolo, o viceversa; io ho usato un comune compasso per disegnarli e forbici creative per ritagliarli, ma se voi avete la fustella a cerchi per big shot…beate! :-) Poi si pratica un foro al centro di tutti i cerchi, si prende un pezzo di spago chiuso da un nodo ad una estremità e si infilano le perline e i cerchi (questi in senso decrescente) alternati e infine si fa un nodo all’altra estremità lasciando un pezzo di spago così da poter appendere il nostro alberello.
 


 
 
 
 
 
 
 
  
 
Sono facilissimi da realizzare, tanto che si possono coinvolgere anche i bambini, e l’effetto finale è davvero carino, molto più di quanto non risulti dalle mie pessime fotografie…
 
 
 
Nei prossimi due post 4 idee per Halloween e poi ancora Natale (alberi, presepi, arche e album) e infine i preparativi per il compleanno di Alessio.

17 commenti:

  1. Sarà che io adoro il Natale ma questi alberelli sono graziosissimi, comunque, a parte la mia adorazione, tu sei stata brava.
    Che ne dici di partecipare al mio primo giveaway, uno dei premi è un libro "Hobby: il Natale", se ti fa piacere... ti aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille dei complimenti e di essere passata dal mio blog :-) ora sono al lavoro ma dopo vengo a leggere del giveaway…purtroppo per me il tempo è poco in questi mesi, soprattutto perché devo seguire in modo serrato mio figlio per cercare di migliorare alcuni aspetti in cui purtroppo non è in pari per l’età che ha…però se è proposta una cosa semplice…dopo vengo a leggere.

      Elimina
  2. Che belli! Sono diversi dai soliti! Bravissima Bianca! Baci baci :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Bianca, i tuoi lavori mi illuminano sempre gli occhi.....non riesco a capire dove trovi la fantasia e la manualità per dare forme così particolari a del semplice cartoncino.....complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le bellissime parole …ti ringrazio davvero. Allora ti do una dritta su un’altra versione di questi alberi a cerchi: versione da tavola: al posto dello spago se si utilizza uno stecchino in legno (quelli da spiedino) così l’albero è rigido e può essere infilzato in una base, come un vasetto o in un tappo da sughero, una spoletta in legno ecc…

      Elimina
  4. Che idea geniale, mi piacciono molto. A presto, Ely.

    RispondiElimina
  5. questi alberelli sono fantastici!bellissimi!baci simona

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi nella loro semplicità....ma tutto ciò che tocchi tu sa di bello. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Questi alberini sono davvero belli ed originali!
    Bravissima come sempre!
    Mary

    RispondiElimina
  8. Ma dai !!! Bianca , sono troooppo belli e originali , mi piacerebbe provare a farne uno , magari al lavoro con i bimbi ....sono tropppo belli !!!! Mamma mai quanti post che mi sono persa... non solo tuoi eh , di tutte !! uffa !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono semplici e allegri da fare con i bimbi:-) Grazie mille.

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi se ti va, mi farebbe molto piacere.