lunedì 27 maggio 2013

Arca degli animali

Il mio nuovo progetto è l’arca degli animali. Per fare l’arca, come per fare il VASO, ho usato la scatola dei formaggini, così come insegna la maestra Valentina, QUI le sue bellissime creazioni scatolose :-)  Ho creato una sagoma a casetta che ho incollato all’interno della scatola, poi rivestita con del cartoncino marrone. Gli animali sono sempre sagome in cartoncino, rivestite da entrambi i lati, incollate a stecchini di legno, quelli per spiedini, poi infilati negli appositi buchi fatti in precedenza su una striscia di cartoncino fissata alla scatola, come si vede nelle foto. Il risultato finale mi piace davvero moltissimo infatti sto già lavorando a progetti simili, come l’arca del castello, quella del bosco, quella della fattoria, quella della primavera ecc…  

















Non sono brava a fare tutorial, anche perché non ho la pazienza di documentare passo passo le mie creazioni, però ora vi faccio vedere come ho aumentato lo spessore della scatola del formaggino. In pratica anziché chiudere interamente la scatola incastrando le due parti che la compongono ho solo appoggiate queste due parti tra loro, ho inserito degli spessori in cartoncino per irrigidirla e infine ho fissato tra loro le due parti di scatola con del nastro adesivo di carta. Se invece volete proprio allargare la scatola QUI un chiarissimo tutorial della maestra Valentina.
TRUCCHI:
Per sapere come faccio le finte cuciture e le sagome: QUI. Le sagome di questi animali sono prese da pattern per stoffa e feltro presi dal web.


IL QUARTO DI SCATOLA AVANZATO
Come avrete notato la scatola del formaggino non è intera ma ne ho tagliata via un quarto, bene, nel prossimo post vi mostrerò cosa ne ho fatto di quel quarto di scatola, della serie non si butta via niente! :-)



30 commenti:

  1. la voglioooooooooo voglio questa splendida scatola di animaliiiiiiiii è troppo bella e divertenteeeeee...brava bravissima con questo post hai fatto centro!!!!!!mitica

    RispondiElimina
  2. Robiii, non posso dartela, me ne sono innamorata!!! Pensa che l’ho fatta per il bimbo di un’amica e alla fine non sono riuscita a darla via, così dietro ci ho pure scritto “alessio” per avere una scusa per non cambiare idea hihihihi. Comunque prossimamente vedrai l’arca del castello, della fattoria, del bosco, del mulino a vento, del faro, del mercato ecc…ne ho in progetto altre 9 :-) e nel prossimo post vedrai un progettino carinissimo con il quarto di scatola avanzato, anche di quello ne ho in mente uno per ogni quarto di scatola che avanzerà :-)

    RispondiElimina
  3. bellissima, troppo simpatica!:) grazie per essere passata a presto, simoma

    RispondiElimina
  4. Bianca sei una maga con questo cartoncino, quest'arca è allegra e perfetta. Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  5. bravissima bianca!
    ho cercato la tua mail.... non la vedo!
    mi scrivi tu a scrapperita@gmail.com? grazie

    RispondiElimina
  6. Ma che bella! troppo carini gli animaletti! buona settimana Bianca! baci :)

    RispondiElimina
  7. Grazie, grazie, grazie, a tutte :-) sono contenta che vi piaccia. Gli animali li ho "copiati" dai pattern per feltro, presi dal web.

    RispondiElimina
  8. E' un progetto meeeeeeeeeravigliosoooooooo! L'avevo visto nel blog della maestra Valentina.......e l'hai davvero reso uno spettacolo. Bravissima
    Devo provarci per i miei bimbi

    RispondiElimina
  9. Uno spettacolo anche questa creazione . Ma quanto sei brava Bianca ! Mi viene da aggiungere che l'arca poi di questi tempi ci sta proprio !!!!! Ovviamente scherzo ,però non ho resistito !!!!!!!:-)

    RispondiElimina
  10. wow, un bellissimo lavoro! che fantasia hai avuto!
    Clelia

    RispondiElimina
  11. Mi piace moltissimo la tua idea e come l'hai realizzata. Bravissima. Ely

    RispondiElimina
  12. Un capolavoro...BRAVISSIMA!!!
    Grazie per la tua correttezza.
    Un abbraccio
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le citazioni sono doverose, primo perché fai dei lavori bellissimi e secondo perchè l'idea di riutilizzare le scatole rotonde non l'ho di certo inventata io :-)

      Elimina
  13. ma è bellissimaaaaa ^^ sei stata bravissima è praticamente perfetta :))

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. È molto molto molto moltíssimo bella Bianca! Mi è piaciuta molto! Un bacio!

    RispondiElimina
  15. Grazie davvero a tutte per i complimenti e i commenti, non so esprimervi quanto mi faccia piacere che vi piacciano i miei lavori, perché é gratificante ma anche perché questo hobby é nato da un periodo davvero buio della mia vita :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Bianca, la trovo stupenda, gli animaletti sono tutti deliziosi e tu fai tutto con una precisione ammirevole...io l'ammiro particolarmente perchè non ce l'ho... =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela...mi piace la precisione, lo ammetto, ma credimi difetto molto anche io in questo... Creo nei ritagli di tempo e a volte pur di finire al più presto quello che inizio...

      Elimina
  17. Ciao Bianca!
    Stupenda!
    Sei troppo brava! Le tue creazioni mi piacciono sempre moltissimo!

    RispondiElimina
  18. Cara Bianca , ricordo di aver letto ,non ricordo su quale tuo post, che avevi accennato al fatto che questo tuo hobby è nato in un "periodo difficile".... Purtroppo bisogna andare avanti ,in un modo o nell'altro ,e tu hai trovato la tua "bolla d'aria come la chiamo io " in questo tuo hobby. Non può far male, anzi, hai messo tutto il tuo amore in queste "tue piccole creature" e quel che ne esce è veramente straordinario! Brava Bianca.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh Mirtilla…l’avrai letto in qualche risposta a commenti….ti abbraccio :-)

      Elimina
  19. Sei davvero BRAVISSIMA! Tutte le tue creazioni sono meravigliose!!!! Wow!

    RispondiElimina
  20. Sono rimasta affascinata. sono in vendita le tue creazioni, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti :-) sinceramente non ho mai venduto niente, faccio questi lavoretti per me e parenti e amici; occasionalmente ho fatto delle creazioni per terzi ma a titolo gratuito :-) se ti interessa qualcosa posso darti la mail comunque, possiamo parlarne.

      Elimina
    2. ti lascio la mia: jhobbyes@hotmail.it
      l'arca è bellissima e... poi ti spiego x mail!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi se ti va, mi farebbe molto piacere.