mercoledì 7 ottobre 2015

Mostri mangia caramelle

Buongiorno amiche, oggi vi presento dei mostriciattoli mangia caramelle, o vomita dolcetti a seconda di quanto volete rendere disgustoso il vostro Halloween:-). In realtà non sono altro che delle scatole di cartone con un'apertura sul fronte per simulare una bocca che divora caramelle.






Sono partita da QUESTA idea, dei fantastici mostri porta panni sporchi di cui mi sono letteralmente innamorata. Così li ho ricreati in cartone per metterci i dolcetti-scherzetti. Questi sono i miei mostriciattoli con tracolla, per bimbo e bimba, e sotto un breve (scarno e poco nitido) tutorial.













Tracolla con dimostrazione d'uso (notare come il mio bellissimo modello abbia un sorriso molto simile a quello del mostriciattolo mangia dolcetti.....:-)





TUTORIAL (dedicato a mamma danda)
Materiale occorrente: scatola di cartone, carta pacco o fantasia, cartoncino pesante e leggero, colla, forbice, occhi mobili e nastro in stoffa.


Il primo passo è rivestire la scatola con della carta tinta unita, io ho utilizzato della carta pacco. Per praticità di incollaggio consiglio di aprire la scatola a lato così da poterla aprire completamente.



Una volta rivestita la scatola ricaviamo delle striscioline alte circa 2 cm, qui in carta fantasia pois, e le incolliamo distanziandole sempre della stessa misura circa.


Con l'aiuto di una mascherina o di un oggetto (qui una tessera da gioco di mio figlio) ricaviamo il contorno della bocca, che poi ritagliamo e intagliamo. Si ritagliano i denti e si crea un quadrato in cartoncino leggero nero (perfetta anche la carta velina), delle stesse dimensioni della bocca, che simula il fondo della bocca.




Poi si intaglia un'apertura su una delle facciate più grandi della scatola, che sarà l'apertura della bocca (foto sotto, non buttate il quadrato ricavato dall'intaglio, servirà nel prossimo passaggio). Si incollano le labbra all'esterno mentre i denti e il quadrato nero, che va diviso a metà prima, si incollano all'interno della scatola.



Si creano le gambe e le braccia dividendo in 4 parti il quadrato ricavato dall'intaglio della bocca (quello che non avete buttato), smussandone gli angoli, che poi si applicano alla scatola tramite delle fessure create con il cutter. A questo punto con la colla si ricompone la scatola chiudendola su tutti i lati tranne quello superiore.



Il mostro è creato. Per ultimare il lavoro si applicano le orecchie, nello stesso modo di gambe e braccia, e la tracolla in stoffa tramite due piccoli fori laterali realizzati con la pinza a cerchio piccolo. Si chiude la parte superiore della scatola con la colla e il mostro è pronto per divorare i vostri dolcetti.



Spero che questa idea vi sia piaciuta, io ho amato subito la versione originale in stoffa, ma con il cucito non vado d'accordo...Ho ancora un paio di idee mostruose e poi passo ad altro, vi aspetto.
Con questo lavoretto partecipo al Link Party AUTUNNO CREATIVO di My Candy Country, partecipate anche voi:-)


14 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille:-))) Niente confronto alla versione originale in stoffa però...è adorabile!!!!

      Elimina
  2. Splendide!! Davvero originali e divertenti!!! E ci stanno pure un mucchio di caramelle :D :D Grazie per il tutorial!
    P.S. Nemmeno io vado d'accordo con il cucito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stanno tanto dolci sì!!!!! Ma visto che qui arrivano ovetti e cioccolatine e lecca-lecca più che dolcetti e caramelline servono belli capienti:-p

      Elimina
  3. muito criativo e divertido !!
    seu trabalho sempre me traz alegria !!
    :o))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eliane:-)))) in effetti quelle bocche che più che spaventose sembrano spaventate sono allegre:-)

      Elimina
  4. Ma sono carinissimi...altro che mostri!! Complimenti e grazie per il tutorial! ;) Baci.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mostriciattoli..:-))))))) Prego per il tutorial, grazie a te. Certo che il post è diventato lunghissimo...:-/

      Elimina
  5. Questi mostri li adoro! Sono simpaticissimi. Davvero, me ne sono innamorata ;-) Sei proprio brava. Ti ringrazio per aver partecipato al Link Party Autunno Creativo.
    A presto Carlottina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio io te per i complimenti e per l'iniziativa, a cui partecipo molto volentieri:-) A presto.

      Elimina
  6. Carissima Bianca, sono passata a trovarti e a lasciarti un affettuoso saluto . Rispondo qui al commento che mi hai lasciato sul mio blog...tutto bene ma non riesco più ad aggiornare il blog (sapessi come mi dispiace vederlo li fermo...) perchè per farlo come desidero mi porta via tanto tempo e col lavoro a tempo pieno , rientrando a casa solo in serata , non ce la faccio . Il tuo invece vedo che va avanti sempre bene e con tantissime idee originali e bellissime . Ti abbraccio forte forte e ti mando un grande bacio con tutto il mio affetto .
    Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che tu non abbia più molto tempo per aggiornare il blog, ma più che altro da didicare a te stessa e alle tue creazioni incantate, che hanno la singolarità di riportare ad altri tempi. Sono comunque contenta che vada tutto bene e finché il lavoro c'è meglio non lamentarsi:-p Un bacione grande a te Patrizia, a presto.

      Elimina
  7. Ciao! Ti abbiamo conosciuta grazie al LINKY PARTY "Autunno creativo" :)
    Questa tua idea è veramente simpatica...poi adoriamo le caramelle rotella :D
    Baci Mariangela & Elena di ME creativeinside <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della visita, che ricambio volentieri. Sono contenta che vi piaccia l'idea...e la caramella! :-p

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi se ti va, mi farebbe molto piacere.