lunedì 2 dicembre 2013

Tutorial casetta a pendolo e altro

Chi mi segue sa che ultimamente non sono stata molto presente, nel mio blog come in quelli che seguo. Da un paio di giorni sto cercando di aggiornarmi il più possibile su tutti i lavoretti che mi sono persa, per cui ho fatto un giro in tutti, o quasi, i blog che seguo. Ho visto tantissime cose, troppe…almeno per me che ho un paio di mesi di arretrati… Tutte creazioni splendide e originali. Volevo infatti segnalare alcuni blog in cui si possono trovare davvero tante cose bellissime e di ispirazione:
E sono solo alcuni…Inoltre mi dispiace non trovare più online Atelier shabby chic e di non riuscire più a lasciare commenti a Ely di Bellezza in ricicletta, non so per quale ragione.
Inoltre durante questa mia assenza mi sono persa alcuni commenti al mio blog, perché spesso entravo di fretta senza leggere commenti o altro, così non ho letto alcuni commenti dove mi sei chiedevano delle cose, lasciandoli senza risposta anche per qualche mese.
Chiedo scusa a queste persone, che in alcuni casi ho contattato in altri non sapendo proprio come fare dedico loro questo post rispondendo a tutte le domande che mi sono state fatte.
@Jhobbyes: mi hai lasciato la mail in un commento, peccato che io l’abbia vista soltanto ieri. Ti ho scritto stamattina:-)
@Roberta: Roberta tu mi chiedevi dove trovare i cartamodelli per i soggetti che faccio io. Dunque, sì, alcuni li disegno io al momento, per cui non ho cartamodelli, anche perché non sempre li faccio; quando disegno di getto poi non salvo il modello. Alcuni sono invece soggetti presi da die-cut (immagini pretagliate, ma pur sempre immagini) viste nel web. I personaggi dell’arca del castello li ho quasi tutti disegnati io, ma quelli di altre arche, come arca degli animali, sono tutti pattern per feltro. Prima di metterti qualche link ti do un suggerimento per creare dei pattern da sola usando come base delle immagini prese dal web, anche dal mio blog se è così che vuoi fare i tuoi soggetti in feltro. Salvi l’immagine del soggetto che ti piace, poi la stampi in più copie e della grandezza che vuoi e poi ne ritagli le varie parti (vestito, capelli, volto ecc..) ed ecco che ti sei creata i pattern da copiare a matita sul feltro. Per farti capire meglio comunque qui metto link dove quasi tutti i pattern sono presi da Erica Catarina, una delle più straordinarie creative del feltro, secondo me almeno…
Amigas do feltro dove trovi moltissimi modelli.
Pinterest, qui trovi di tutto :-)
@Marisa Barbato: ti ho scritto un messaggio ma non sapendo usare bene google non riesco a capire se ti è arrivato. Ti ho lasciato la mail, ma chissà…
Nel dubbio ti metto qualche indicazione in più sulle casette a pendolo. Innanzitutto hai ragione: ho sbagliato il link al modello (nella sezione stencil e layou nel mio menù in alto), è questo:
 
 
 
 
Se stampi questa immagine su foglio A4 (formato tradizionale) dovrebbe essere settata giusta con le dimensioni, che sono quelle che vedi segnate. In ogni caso l’immagine può essere stampata più grande o più piccola a seconda della dimensione che si vuole dare alla casetta. Ritagli la sagoma e la usi come cartamodello per ripetere il disegno più e più volte. Basta che appoggi il disegno ritagliato su un cartoncino e con la matita segno il contorno.
Le parti con le righe sono quelle dove andrà la colla mentre le linee con le “x” sono quelle che andranno piegate, per dare la forma alla casetta. Anche le alette da incollare vanno piegate, come da foto qui sotto.
 
 
Una volta che hai fatto le piegature puoi incollare tutte le linguette e crei la casetta. Si monta da sola quasi :-). I due pallini che vedi nel disegno sarebbero i fori che devi fare per far passare lo spago con il corallino (i pendoli), che fissi annodandolo all’interno prima di incollare il tutto.
 
 
 
Se in cima vuoi mettere un pezzo di spago per poter appendere la casetta è sufficiente che fissi questo spago con dello scotch di carta alla casetta già montata, poi quando incollerai il tetto questo coprirà tutto. Dovrai fare un piccolo foro centrale nel tetto, per far passare lo spago.
 
 
Lo sfondo, come chiedi tu, è carta fantasia (fine, grammi 80) incollata su cartoncino (pesante grammi 180), dove poi ho ricalcato la sagoma della casetta, poi piegata, incollata ecc… Per cui non è stoffa o cartoncino spesso già decorato con una fantasia, ma ne esistono di quest'ultimi e si possono usare direttamente, hai un passaggio in meno. Si può usare anche il cartoncino tinta unita e fare il tetto con carta fantasia, forse è più semplice e veloce. Spero di averti risposto, ma se hai bisogno di altro sono qui.

20 commenti:

  1. Tesoro ! Che post dolcissimo ! ! Prima cosa ti ringrazio immensamente per avermi citata . Poi ti ringrazio per essere passata da me e per tutti i commenti che mi hai lasciato , li ho letti tutti. E infine non ti devi scusare , ciascuna di noi ha i propri tempi , i propri impegni e anche i pensieri e i problemi purtroppo non mancano mai. Io sono felice di ritrovarti qui o da me , ogni volta che potrai ! Ammirare i tuoi capolavori è sempre grandissimo piacere. Un abbraccio con tutto il mio affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla :-) lo so che ognuna ha i suoi tempi e impegni e altro, lo so…diciamo che sono dispiaciuta per quei commenti che mi chiedevano info e che ho lasciato senza risposta per mesi :-/ per il fatto di esserci o meno, bé, quelle sono cose che succedono, è la vita:-) Grazie mille x le tue parole.

      Elimina
  2. Bianca non preoccuparti, non ti devi scusare! Che carina sei stata a citare pure me! Ti mando un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, fai sempre delle cose molto carine, e poi ci sei sempre, grazie mille a te:-)

      Elimina
  3. Ciao Bianca! ^_^
    Perdona tu la mia assenza, sono sempre presa da mille impegni!...
    spero vada tutto bene adesso cara!...
    I tuoi progetti sono sempre super fantastici!!!
    Modalità Natalizia on! ^_^
    Baci,
    Vale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino gli impegni :-) Bene, quindi ti tengo d’occhi x il natale :-p se sei in modalità on…

      Elimina
  4. Ciao Bianca, spero che vada tutto bene.
    Ti ringrazio per il tour che hai fatto tra i miei post e per i commenti che hai lasciato, nonché per la citazione che hai fatto al mio blog.
    Sono d'accordo anch'io nel dirti che non ti devi affatto scusare, ci sono cose che vengono prima di ogni altra.
    Mi fa sempre piacere leggerti e ammirare le tue magie di cartoncino, così come sono contenta quando passi a trovarmi nel mio angolino virtuale.
    A presto! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati daniela:-) mancavo da un po’ ma torno indietro a vedere quali genialate hai avuto:-)) fai sempre delle cose così originali, impensabili! Bravissima.

      Elimina
  5. Ciao! Non preoccuparti capita a tutte di essere prese!
    Ma quante informazioni utili!!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao Bianca , grazie per le preziose indicazioni che ci hai dato!
    Bacioi
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Se penso che mi sono state chieste più di un mese fa da una maestra dell’asilo, in un commento, per realizzarle coi suoi bambini della classe….speriamo veda questo post!!! :-)

      Elimina
  7. Grazie per avermi fatto conoscere questo mondo del feltro e per avermi fatto conoscere il blog di quella ragazza del Brasile.prox anno mi darò sicuro a queste creazioni per le mie nipotine....gia' mi ispira molto la ballerina e cappuccetto rosso.cercavo nuove idee e queste sono cosi belle che mi travolgono.non smetterei mai di vedere foto di questi personaggi.ma come faro' a fare orecchini a chiaccherino,feltro e cake design????non so rinunciare a nessuna di queste tecniche. i lavorettti manuali sono la mia vita.grazie grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Mi fa piacere condividere le fonti dei miei soggetti:-)) hai ragione, Erica Caterina è bravissima, e come lei anche Caroline(http://atelierdcaroline.blogspot.com.br/)
      Per il tempo e i diversi hobby...bé, per quello devi sbrigartela tu:-p

      Elimina
  8. Non preoccuparti,capitano periodi così!

    RispondiElimina
  9. ciao Bianca, bentornata tra noi,un bacio e un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Non preoccuparti se non riesci più a lasciarmi commenti puoi comunque scrivermi a questo indirizzo mail.
    bellezzainricicletta@gmail.com
    Ci tengo molto alla tua opinione. Grazie del post. A presto, Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, grazie Ely per la mail:-) no, mi dispiace perché non so come mai sei l'unico blog in cui mi esce errore nei commenti...magari è una cosa provvisoria, vedremo:-)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi se ti va, mi farebbe molto piacere.