Pagine

lunedì 27 aprile 2015

Lavoretti per la mamma da fare con i bambini

Oggi vi mostro due idee riciclose, semplici e velocissime (vi garantisco) da realizzare con i vostri bambini. Ovviamente non invento nulla di nuovo, al contrario cose già viste e riviste, nel mio caso su Pinterest, ma con qualche accorgimento in più si possono realizzare dei lavoretti davvero carini.

ROTOLI DI TULIPANI


Materiale occorrente: rotoli di cartone, quelli della carta igienica sono perfetti, cartoncino colorato, sia pesante che leggero (in alternativa le tempere) e colla stick. Se non avete i rotoli in cartone potete usare una striscia di cartoncino rigido: la arrotolate in modo da creare un cilindro. QUI l'idea copiata.


Primo: tagliate il rotolo di cartone in due parti e rivestitele entrambe con un foglio colorato verde (oppure coloratelo con tempera verde), poi praticate due tagli, come da foto, che serviranno per incastrarvi il fiore. Secondo: ritagliate le sagome del tulipano usando cartoncino pesante colorato, rosso, rosa, giallo, e fissatele nelle due fessure che avete creato nel rotolo di cartone. Infine abbellite a piacere con scritte, sagome di apine, foglie o quello che più vi piace.







CESTINI MARGHERITA


Materiale occorrente: bicchieri di carta (in alternativa di plastica, ma l'effetto finale è meno delicato), cartoncino colorato o tempere e fermacampioni. L'idea originale QUI.
Prendete un bicchiere di carta (io li avevo rosa), tagliate l'estremità superiore in modo da ricavare 6 o 7 petali all'incirca di uguale dimensione (io ho contrassegnato le distanze con un segnetto a matita prima di tagliare), poi piegate i petali verso l'esterno così da creare la margherita.



Dopodiché arrotondate il bordo di ogni petalo per ottenere un lavoro più delicato, ma è un passaggio facoltativo soprattutto per i bambini...


Di seguito ricavate un cerchio in cartoncino giallo per il centro del fiore. In alternativa, soprattutto per i bambini, potete colorare il fondo del cestino/bicchiere con tempera gialla.




Infine aggiungete il manico, qui una semplice striscia di cartoncino bianco (ma potete usare anche dello spago), fissandolo con dei fermacampioni (perfetta anche la colla).



Il lavoretto è ultimato e gli abbellimenti li lascio alla vostra fantasia :-) Se avete una semplice fustella a leva a forma di cerchio l'apina della foto è subito fatta: un cerchio è l'ape, con le strisce fatte a pennarello, un cerchio tagliato in due sono le ali. In non avevo né caramelle né piantine con cui riempire questi cestini, ma l'idea di una piccola piantina o di tanti cuoricini in cartoncino mi piace tantissimo.



Spero che queste idee vi siano piaciute, nel frattempo mi prendo qualche giorno di pausa per poi tornare con gli ultimi lavoretti per la festa della mamma e una card molto speciale per un anniversario di matrimonio.

domenica 26 aprile 2015

Tag con fiori stilizzati

Qui delle semplicissime tag con dei fiori stilizzati (scaricabili QUI). Ho ritagliato la sagoma delle tag che ho rivestito con carta da regalo a pois, poi ho incollato le varie parti dei fiori e il lavoro è finito. Possono avere più utilizzi, qui come esmpio le ho applicate sulla copertina di un'agenda e allacciate con del raso bianco alla scatola che contiene l'agenda. Domani due idee davvero veloci e carinissime per la festa della mamma da realizzare a quattro mani con i vostri bambini, da non perdere! :-)








Dettaglio fiore

sabato 25 aprile 2015

Calciatori e ginnaste segnalibro

Con queste due serie ho terminato con i segnalibri silhoutte :-) Nel prossimo post delle tag con fiori stilizzati e poi due idee riciclose, velocissime e semplicissime per la festa della mamma da realizzare con i bambini, vi aspetto.

Ginnaste rosa











Calciatori blu









Karateka segnalibro

Altri segnalibro ma stavolta per maschi: mosse di karate. La cosa che mi piace di questi segnalibro è che sono velocissimi da realizzare e che visti in serie, più che singolarmente, sono bellissimi. Nel prossimo post ancora due serie, una atletica in rosa e l'altra sportiva in blu, poi basta lo prometto...almeno fino ad halloween! E prima vedrò di cambiare la macchina fotografica che lascia tutti questi aloni e queste ombre...