Pagine

venerdì 31 maggio 2013

Arca del castello

Il tema di questa arca è il Castello. La base è sempre una scatola dei formaggini, che ho rivestito con cartoncino e carta colorati, a cui ho incollato la torre di un castello e la solita striscia in cartoncino forato per infilarci poi le sagome su stecco. Visto il tema, le sagome sono quelle legate alle fiabe di principesse e principi…le proporzioni di animali hanno la licenza creativa, per cui la rana è più grande del drago che è più magro di una civetta ;-p
Sul retro ho messo una fiaba inventata da me ma simile a mille altre celebri, usando tutti i personaggi dell’arca. Il gioco è questo: rappresentare una fiaba con le marionette. Nel prossimo post un’altra creazione con il quarto di scatola avanzato.















giovedì 30 maggio 2013

Link Party

Anche io partecipo alla terza iniziativa Online Link Party –Conosciamoci che permette ai blog di farsi conoscere grazie ad uno scambio di link. Ringrazio il blog Online Fashion Gastro Blog.

mercoledì 29 maggio 2013

Dondolo

Come vi dicevo nel post precedente, eccomi con l’idea di come utilizzare anche il quarto di scatola del formaggino che si taglia per fare il lavoro principale, come, nel mio caso, l’arca degli animali. Ho realizzato un dondolo con bambini. E’ tutto in cartoncino tranne il profilo che è rivestito con carta decorata e lo trovo molto molto tenero. Mi sono promessa di fare un lavoretto con ogni quarto di scatola che mi avanzerà dai progetti principali, visto che ho in lavorazione altre arche in diversi temi dovrò farmi venire un po’ di idee…sempre in tema parco giochi :-) Spero vi piaccia. A presto con l'Arca del castello.









  

martedì 28 maggio 2013

Suggerimento

Due righe per un piccolo suggerimento. Per realizzare il gioco Arca degli animali non è necessario realizzare gli animali interamente in cartoncino come ho fatto io, è molto più veloce e semplice stampare dal web delle immagini di animali, anche da colorare, dopodiché incollate il foglio stampato, solitamente di grammatura leggera,  su del cartoncino (anche 160/200 gr va bene) per irrigidire il tutto e poi ritagliate le sagome degli animali e le incollate con del vinavil su stecchino in legno. Il risultato finale è comunque molto bello.
Inoltre approfitto per ringraziare QUI Lucia Vichi di Infinite Passioni Creative per il premio che mi ha conferito, grazie :-)

 
 

lunedì 27 maggio 2013

Arca degli animali

Il mio nuovo progetto è l’arca degli animali. Per fare l’arca, come per fare il VASO, ho usato la scatola dei formaggini, così come insegna la maestra Valentina, QUI le sue bellissime creazioni scatolose :-)  Ho creato una sagoma a casetta che ho incollato all’interno della scatola, poi rivestita con del cartoncino marrone. Gli animali sono sempre sagome in cartoncino, rivestite da entrambi i lati, incollate a stecchini di legno, quelli per spiedini, poi infilati negli appositi buchi fatti in precedenza su una striscia di cartoncino fissata alla scatola, come si vede nelle foto. Il risultato finale mi piace davvero moltissimo infatti sto già lavorando a progetti simili, come l’arca del castello, quella del bosco, quella della fattoria, quella della primavera ecc…  

















Non sono brava a fare tutorial, anche perché non ho la pazienza di documentare passo passo le mie creazioni, però ora vi faccio vedere come ho aumentato lo spessore della scatola del formaggino. In pratica anziché chiudere interamente la scatola incastrando le due parti che la compongono ho solo appoggiate queste due parti tra loro, ho inserito degli spessori in cartoncino per irrigidirla e infine ho fissato tra loro le due parti di scatola con del nastro adesivo di carta. Se invece volete proprio allargare la scatola QUI un chiarissimo tutorial della maestra Valentina.
TRUCCHI:
Per sapere come faccio le finte cuciture e le sagome: QUI. Le sagome di questi animali sono prese da pattern per stoffa e feltro presi dal web.


IL QUARTO DI SCATOLA AVANZATO
Come avrete notato la scatola del formaggino non è intera ma ne ho tagliata via un quarto, bene, nel prossimo post vi mostrerò cosa ne ho fatto di quel quarto di scatola, della serie non si butta via niente! :-)



sabato 25 maggio 2013

Card dal sapore antico

Un’altra card a forma di fiore :-) E’ una forma che mi piace moltissimo. E’ semplicissima e senza troppi decori però ci sono delle cuciture fatte con ago e filo che danno un sapore antico alla card….merito anche del merletto, fatto dalla mia nonna scomparsa ormai da anni…